Relazione d'impatto & REPORT DI SOSTENIBILITÀ INTEGRATA

Esercizio 2022

Materviva, in quanto società Benefit, è tenuta a produrre un report di sostenibilità integrata che include dimensioni ambientali, sociali ed economico-finanziarie e permette al lettore di sviluppare consapevolezza circa gli esiti della gestione aziendale nella loro complessità. Particolare focalizzazione è posta sugli impegni di beneficio comune, qualificando il rendiconto come Relazione d’impatto relativa al perseguimento del beneficio comune ai sensi del comma 382, articolo 1 della legge 208/2015.

Gentili Stakeholder,

sono veramente molto felice di presentarvi la prima relazione d’impatto di Materviva Spa, che ci offre la possibilità di fare il punto sul nostro impegno costante nel perseguire un impatto positivo sulla società e sull’ambiente circostanti, analizzando le azioni che abbiamo realizzato e gli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Materviva è una società benefit, convinta che solo attraverso l’Amore e il Rispetto della terra sia possibile generare autentico benessere. La nostra filosofia è molto semplice: avere cura dell’ambiente significa innanzitutto avere cura di sé stessi.

Per concretizzare questa visione, realizziamo i nostri prodotti alimentari e cosmetici, selezionando attentamente le materie prime, molte delle quali provengono da agricoltori che praticano la policoltura, un approccio alla coltivazione che mira a bilanciare la natura e l’intervento umano. Questa scelta ci consente di offrire prodotti di alta qualità, con un’impronta ecologica ridotta.

Inoltre, i nostri prodotti, sono realizzati da piccoli artigiani sensibili ai principi della semplicità e dell’equilibrio, che ogni giorno si impegnano a superare gli standard qualitativi di mercato e a sottoporsi ai nostri controlli rigorosi.

Essere una società benefit ci impone di andare oltre gli interessi dei nostri azionisti; per questo motivo ci adoperiamo continuamente per:
• raggiungere standard qualitativi di eccellenza e diffonderli sempre più tra i nostri consumatori;
• comunicare in modo trasparente, mettendo l’accento sulla salubrità, tracciabilità e sostenibilità dei nostri prodotti;
• promuovere una corretta cultura dell’alimentazione, ispirata al benessere e alla salute individuale;
• diffondere tecniche di coltivazione e metodi produttivi che riducono costantemente l’uso di risorse naturali non rinnovabili.

La predisposizione di questo report ha richiesto l’impegno di molte professionalità interne che, coordinate dal nostro responsabile Remo Cecconi, hanno abbracciato con entusiasmo questo progetto.

Tuttavia, il loro impegno sarebbe stato vano senza la guida della Prof.ssa Katia Giusepponi, dell’Università di Macerata, che dall’alto della sua grandissima esperienza ci ha permesso di realizzare un report che va ben oltre il semplice obbligo normativo:
per noi questa relazione disegna la strategia che ci impegnamo a realizzare nei prossimi anni.

Spero perciò che troviate interessante la lettura di questo documento. L’abbiamo realizzato con grande passione, senza secondi fini, pensando soprattutto a voi che ci sostenete con forza e che ogni giorno con i vostri suggerimenti ci spronate a fare meglio.