Policoltura

Chi lavora la Terra ha un compito sacro (dalla preparazione alla raccolta) di rispetto della vita di tutti.

La Policoltura è un approccio alla coltivazione rispettoso dell’ambiente, ideale per prevenire e combattere problematiche come l’impoverimento dei suoli, la desertificazione, lo spreco di risorse idriche, la deforestazione e la riduzione di biodiversità in agricoltura.

La Policoltura mira alla produzione di prodotti genuini e salutari nel pieno rispetto dell’ambiente, ideali per chi vuole seguire un’alimentazione sana. Invece di acquistare ogni anno nuove sementi, verranno utilizzati preferibilmente i semi delle piante raccolti da precedenti coltivazioni, rispettando la rotazione e la stagionalità delle colture ed evitando l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi.

Gli agricoltori che vogliono aderire al nostro progetto sono incentivati a praticare la Policoltura che garantisce anche la sostenibilità economica legata a miglioramento ambientale, fertilità dei terreni, produzioni, trasformazioni, salute.

I contratti di filiera proposti sono stati concepiti per tutelare a pieno l’agricoltore, prevedendo preferibilmente due fasce di prezzo, da un minimo a un massimo. Il prezzo minimo garantisce il guadagno pari a una produzione convenzionale mentre il prezzo massimo viene riconosciuto nel caso di produzioni minime. Negli altri casi, il prezzo rimane contenuto entro i due valori ed è legato solo alla produzione, svincolato dalla resa di trasformazione.